Azienda Agricola Cà Bolani di Strassoldo di Cervignano

QUINDICESIMO CONCORRENTE: PINOT GRIGIO 2012 DOC FRIULI AQUILEIA AZIENDA AGRICOLA CA’ BOLANI DI STRASSOLDO DI CERVIGNANO (UD)

QUINDICESIMO CONCORRENTE: PINOT GRIGIO 2012 DOC FRIULI AQUILEIA AZIENDA AGRICOLA CA’ BOLANI DI STRASSOLDO DI CERVIGNANO (UD) UN VINO ELEGANTE TRA I PIU’ RICHIESTI DAI DEGUSTATORI DI LINGUA TEDESCA
Il quindicesimo partecipante al 2.Concorso Un Piatto e Un Vino per l’Estate 2014 della Riviera Friulana è un vino: Pinot Grigio 2012 DOC Friuli Aquileia dell’Azienda Agricola Cà Bolani di Strassoldo di Cervignano. Un’azienda che fa parte del gruppo Zonin, e punta a produrre vini eleganti e dal sapore sincero. Cà Bolani è una delle realtà di maggiore estensione non solo della Riviera Friulana bensì dell’intero Nord Italia. Dispone infatti di una superficie vitata di 550 ettari. Da quando è stata lanciata dagli Zonin, nel 1970, questa Azienda è stata orientata verso la produzione di vini tipici del territorio. E si estende nella pianura aquileiese sui terreni che già oltre duemila anni fa erano stati prescelti dagli antichi romani per produrre i vini tra i più pregiati della Roma imperiale. Terreni che sono vocati alla produzione di raffinati vini bianchi e di rossi strutturati. Tra essi il Refosco dal Peduncolo Rosso, varietà autoctona diffusa sul territorio rivierasco. E che pare derivi dalle viti dell’antico Pucinum, dei romani. Tenuta Cà Bolani, con la sua offerta articolata di prodotti, si presenta come un vero mosaico delle tipicità vitivinicole dell’area. Diretta dall’enologo Marco Rabino, Cà Bolani, come le altre Aziende del Gruppo Zonin, si può visitare su richiesta, assieme ai vigneti. Ed ovviamente è possibile partecipare alle degustazioni che vi vengono organizzate. Quest’anno due vini di Cà Bolani sono stati premiati. Il Prosecco Spumante con la medaglia d’oro, e il Prosecco Zonin 1821 con quella di bronzo al Concorso Champagne & Sparkling Wines Word Championship.

Carlo Morandini

2. Concorso Un Piatto e un Vino per l’Estate 2014 della Riviera Friulana
Pinot Grigio 2012 DOC Friuli Aquileia Azienda Agricola Cà Bolani di Strassoldo di Cervignano (UD)
Scheda tecnica:
Le uve subiscono una pigiatura delicata e una pressatura soffice. La fermentazione viene innescata con lieviti selezionati e si sviluppa ad una temperatura controllata di 18°-  20°C. per mantenere il fruttato e le migliori caratteristiche organolettiche del vino.

Descrizione
Colore: Giallo paglierino brillante tendente al dorato luminoso
Note olfattive: Fresco, giovane, con note di fiori di acacia e lievi sentori speziati
Gusto: Pieno, sapido eppure fresco, piacevole, persistente
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Abbinamenti Ideale da solo o con antipasti di pesce, minestre di verdure, sarde a beccafico e pesci cotti a vapore; formaggi freschi
Denominazione:
DOC Cantina: Ca’ Bolani Regione: Friuli Venezia Giulia
Annata: 2012
Vitigno: Pinot grigio
Gradazione: 12.5%
Tipologia vino: Bianco
Affinamento: Acciaio
Struttura Vino: Leggero e fresco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *